ℓє ємσzισnι nσn ѕσnσ ѕємρяє ιммєdιαtαмєntє ѕσggєttє αℓℓα яαgισnє, мα ѕσnσ ѕємρяє ιммєdιαtαмєntє σggєttσ dι αzισnє.

ωιℓℓιαм נαмєѕ

sabato 2 maggio 2009

La comunicazione mediata

Quando nella vità reale si incontra una persona, generalmente si viene a creare la “prima impressione” attraverso: l’espressione del viso, lo sguardo, il tono della voce, la gestualità. Nel mondo virtuale della rete, venendo a mancare i canali centrali della comunicazione non verbale, sono le parole e le frasi scritte che giocano un ruolo di primaria importanza nello stabilire la “temperatura psicologica” degli interlocutori.

Gli svantaggi della comunicazione mediata sono:

Maggior possibilità di mentire a causa della mediazione con lo schermo.
Rapporto sempre più costruito sulla superficialità.
L'impossibilità del contatto fisico.

Tra i suoi vantaggi:

La libera espressione dei moti dell’animo, dal momento che la protezione dello schermo consente di innalzare l’autostima e di abbassare le difese senza correre rischi.
Le opportunità della simulazione che consente di conoscere molteplici sé e di esibirli sul web liberamente.

5 commenti:

  1. Wow, I really like your blog! IT is awesome. I don't know what language that is, but at the top it looks like Russian. I am not too good on languages myself. Really awesome blog! COme visit mine!

    ~hannah

    RispondiElimina
  2. Whoops sorry! As I said I am not too good at languages! Thank you so much for visiting my blog! That is really cool that you can speak English and Italian!

    `Hannah

    PS Can you follow my blog? That would be cool! I like your blog!

    RispondiElimina
  3. thanks Hannah!!!i'm going to follow your blog!!! Rita

    RispondiElimina
  4. Quando si ha la comunicazione mediata penso che cresca il pericolo di essere presi in tranello, infatti si accresce il rischio di dire cose che non corrispondono a verità e quindi di mentire!

    RispondiElimina
  5. Sabrina ha già detto quello che anche io ritengo vero: è utile rimanere diffidenti rispetto alla comunicazione digitale che è ingannatrice oltre che sterile. Per questo argomento vi rimando anche al mio blog annalisalagana.blogspot.com.

    RispondiElimina