ℓє ємσzισnι nσn ѕσnσ ѕємρяє ιммєdιαtαмєntє ѕσggєttє αℓℓα яαgισnє, мα ѕσnσ ѕємρяє ιммєdιαtαмєntє σggєttσ dι αzισnє.

ωιℓℓιαм נαмєѕ

lunedì 22 giugno 2009

Eroi e divi digitali

Cosa accadrebbe se coloro che vediamo nello specchio fossero le persone reali, e noi le immagini riflesse?
Semplice: saremmo noi a sparire quando loro non ci sono più.
Sempre più persone ormai gestiscono la loro vita sociale tramite i social networks; sempre più giovani e giovanissimi li usano per trasformarsi, diventare forti, sicuri di sé, essere amici di tutti, sapere i fatti di tutti, creare gruppi, avere un carattere, una sicurezza, uno spessore che nella realtà non hanno. Cosa succederebbe a tutti costoro se i social networks chiudessero? Semplicemente, sparirebbero. Perché a lungo andare i loro avatar, le loro immagini digitali, hanno preso il sopravvento, sono quelle le persone reali, che hanno amici, partner e persino fans in tutto il mondo, che fanno i test, che ricevono richieste di "amicizia" da chiunque.
Le persone in carne ed ossa non sono più reali, sono pallide imitazioni di ciò che sono in rete, ombre di alter ego sempre più alter e sempre meno ego.
Niente limiti, niente controlli, niente parental advisories, sono chi voglio e dico cosa mi pare. Se questa illusione dorata dovesse sparire, si tornerebbe alla solida normalità, in cui, come sul web, si viene giudicati per come si appare, ma a differenza del web non si può scegliere come apparire, e volenti o nolenti si rimane ciò che si è.
In fondo i social network sono una risposta nuova ad un bisogno antico di noi giovani: l'alienazione, la trasfigurazione, la fuga da un mondo che va stretto, da una relazione opprimente, da una vita che ha stufato. In principio fu il suicidio, poi le droghe, poi i videogiochi, ora i social network.
Quindi, in un certo senso sono un fortuna poichè
l’ambiente virtuale può fornire la sicurezza necessaria per manifestare ciò che proviamo, per acquisire la consapevolezza e l’autostima necessaria nel mondo reale.

Nessun commento:

Posta un commento